Dott. Luigi Londei

Dirigente Ispettore del Ministero per i Beni e le Attività Culrurali

nato in Roma il 13 settembre 1950


Onorificenza

Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, decreto del Presidente della Repubblica 2 giugno 1994.


Titoli di studio

- maturità classica conseguita nel 1969 presso il Liceo Statale «Ennio Quirino Visconti» di Roma;

- laurea in filosofia, conseguita il 21 dicembre 1974 presso l'Università degli studi di Roma;

- abilitazione all'insegnamento di Scienze umane e storia nelle scuole medie superiori, conseguita nei corsi abilitanti ordinari, sessione estiva 1975;

- diploma di archivistica, paleografia e diplomatica conseguito nella sessione unica dell'anno accademico 1981 presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all'Archivio di Stato di Roma;

- dottorato di ricerca in Storia (urbana e rurale): titolo conseguito a seguito della discussione della dissertazione finale, dal titolo "Organizzazione della polizia e giustizia penale a Roma tra antico regime e restaurazione (1750 - 1820)", in data 12 novembre 1987 (nota Ministero pubblica istruzione, Direzione generale istruzione universitaria prot. 4388 del 15 dicembre 1987);


Attività professionale

- vincitore del concorso pubblico per esami a trenta posti di archivista di Stato in prova nel ruolo della carriera direttiva degli Archivi di Stato, indetto con DM 13 novembre 1976, pubblicato sulla G.U. n° 89 del 1° aprile 1977, e nominato con decorrenza 1 novembre 1978, presso l'Archivio di Stato di Roma, ha prestato continuativamente servizio presso detto Istituto sino al 24 marzo 1988, ad eccezione del periodo 1 novembre 1985 - 31 dicembre 1986, durante il quale ha fruito di un periodo di congedo straordinario senza assegni per la frequenza del corso di dottorato di ricerca presso l'Università degli studi di Perugia;

- vincitore del concorso pubblico per titoli ed esami a due posti di primo dirigente degli Archivi di Stato per l'anno 1984, bandito con DM 17 settembre 1984, pubblicato sulla G.U. del 10 gennaio 1985, è stato nominato nella qualifica con DM 4 gennaio 1988, e con DM 11 marzo 1988 è stato preposto alla Sovrintendenza archivistica per l'Umbria, assumendo le effettive funzioni dirigenziali in data 25 marzo 1988. Dette funzioni sono state svolte sino al 17 gennaio 1996, quando, per effetto del DM 3 gennaio 1996, è stato nominato direttore dell’Archivio di Stato di Roma, assumendo tale funzione in data 18 gennaio 1996. Incarico rinnovato con decreto del direttore generale per gli Archivi 10 aprile 2002 e contratto di diritto privato in pari data (decreto registrato alla Corte dei Conti il 14 maggio 2002), ed ancora con decreto direttore generale 22 dicembre 2006 e correlato contratto di diritto privato in pari data, (decreto registrato dalla Corte dei Conti il 22 febbraio 2007). Avviate le procedure di rinnovo del medesimo incarico con nota del Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici prot. n° 45 del 28 marzo 2008.

Nominato, su propria richiesta, Direttore dell'Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) con DD 31 luglio 2008 e contratto di diritto privato 6 agosto 2008 (decreto registrato alla Corte dei Conti il 26 settembre 2008).

Nominato Dirigente Ispettore con decreto del Segretario Generale del 20 agosto 2009 e relativo contratto di diritto privato in data 31 agosto 2009 (decreto registrato alla Corte dei Conti il 27 ottobre 2009).

- direttore ad interim dell'Archivio di Stato dell'Aquila dal 1° gennaio al 31 dicembre 2006;

- direttore ad interim dell'Archivio di Stato di Reggio Emilia dal 1° giugno 2007 al 31 marzo 2008.

- Soprintendente archivistico per le Marche ad interim da 1° ottobre 2008 al 1° aprile 2009.


Insegnamento Universitario

- dall'anno acc. 1996 - 97 a tutt'oggi è stato docente a contratto (art. 100 dpr 382/1980), successivamente delle seguenti materie presso la Facoltà di conservazione di beni culturali dell'Università degli Studi della Tuscia in Viterbo: «archivistica generale e storia degli archivi», «informatica applicata agli archivi», «archivistica speciale e laboratorio di archivistica», «temi e problemi di archivistica contemporanea».

- docente a contratto di archivistica speciale presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell'Università di Roma dall'anno acc. 2003 - 2004 al''aa. 2006-2007.


Pubblicazioni

1. La prima conferenza fra i direttori degli Archivi di Stato della "regione romana", in «Rassegna degli Archivi di Stato», anno XLII, n° 1, gennaio - aprile 1982;

2. Un raro "testone" di Benedetto XIV, in «Rivista italiana di numismatica», vol. LXXXVI, 1983;

3. Problemi e metodi della ricerca negli archivi, in «Bollettino di numismatica del Ministero per i beni culturali e ambientali» (d'ora in poi: B.d.N.), n° 1, giugno - dicembre 1983;

4. La monetazione pontificia da Innocenzo XI a Pio VI (1683 - 1798), parte I (pp. 1 - 133) del volume di Luigi Londei e Silvana Balbi De Caro «Moneta pontificia», Roma, Quasar, 1984;

5. Privative, brevetti, proprietà letteraria e scientifica, in «L'archivio e la ricerca», catalogo della mostra permanente dell'Archivio di Stato di Roma, parte II, fasc. II, Roma, 1984;

6. Fonti per la storia della monetazione pontificia nell'Archivio di Stato di Roma, in B.d.N. n° 2 - 3, gennaio - dicembre 1984;

7. La zecca pontificia in Gubbio, in B.d.N. n° 4, gennaio - giugno 1985;

8. Appunti di metodologia dell'elaborazione elettronica applicata agli archivi, in «Le fonti documentarie. Un contributo di didattica archivistica nelle Marche», a cura di A. Mordenti, Ancona, 1984;

9. Gli Archivi italiani nel dopoguerra, in «Archives et Bibliothèques de Belgique», vol. LV, n° 1-4, 1984;

10. La Presidenza della zecca e le magistrature preposte alla monetazione, in M.G. Pastura Ruggiero, «La Reverenda camera apostolica e i suoi archivi (secoli XV - XVIII)», Roma, 1984;

11. Problemi dell'elaborazione elettronica applicata agli ordinamenti archivistici, in «La numismatica e il computer», supplemento al B.d.N. n° 1, 1984;

12. L'organizzazione delle zecche nella Repubblica romana in «Studi per Laura Breglia», II, supplemento al B.d.N. n° 4, 1987;

13. Trattamento automatico e recupero delle informazioni negli archivi, in «L'indicizzazione», anno II, n° 2, luglio - dicembre 1987;

14. Organizzazione della polizia e giustizia penale a Roma tra antico regime e restaurazione (1750 - 1820), dissertazione per il dottorato di ricerca in storia (urbana e rurale), Roma, 1987;

15. L'organizzazione delle zecche e la monetazione nel Dipartimento del Cimino, in «La Tuscia nell'età giacobina e napoleonica (1798 - 1815), atti del convegno, Ronciglione, 23 - 24 maggio 1987», in «Archivi e Cultura», XXI - XXII, Roma, Il centro di ricerca, 1990;

16. La monetazione pontificia e la zecca di Roma in età moderna (secc. XVI - XVIII), in «Studi romani», anno XXXVIII, n° 3 - 4, luglio - dicembre 1990;

17. L'organizzazione della mostra, in Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale beni archivistici - Naczelna Dyrekcja Archiwow Panstwowych, «Natio polona. Le università in Italia e in Polonia (secc. XIII - XX)», catalogo della mostra documentaria internazionale, Perugia, 1990;

18. La funzione giudiziaria nello Stato pontificio di antico regime, in «Pro tribunali sedentes. Le magistrature giudiziarie dello Stato pontificio e i loro archivi, atti del convegno di studi, Spoleto, 8 - 10 novembre 1990», in «Archivi per la storia», anno IV, n° 1 - 2, gennaio - dicembre 1990;

19. L'attività della Sovrintendenza archivistica per l'Umbria e i problemi della vigilanza, in «Atti della seconda giornata di studio della Associazione nazionale archivistica italiana, sezione regionale toscana, Firenze, 15 dicembre 1989», in «Biblioteche e archivi. Quaderni di lavoro», n° 8, Giunta regionale toscana - Editrice bibliografica, Firenze, 1992;

20. La vita universitaria e l'eterodossia: il caso di Giordano Bruno, in «Roma e lo Studium Urbis. Spazio urbano e cultura dal Quattro al Seicento, atti del convegno, Roma, 7 - 10 giugno 1989», Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1992 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 22);

21. Giovanni Barberi, fiscale generale pontificio, tra politica e amministrazione della giustizia nella crisi dell'antico regime; in «Grandi tribunali e rote nell'Italia di antico regime», a cura di M. Sbriccoli e Antonella Bettoni, publicazioni della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Macerata, Milano, Giuffré, 1993;

22. Orientamenti politici e ricerche storiografiche nell’ordinamento dei fondi dell’Archivio di Stato di Roma nei primi decenni di attività in «Archivi e archivistica a Roma dopo l’Unità. Genesi storica, ordinamenti, interrelazioni. Atti del convegno, Roma, 12 - 14 marzo 1994», Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1994 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi 30)

23. Lo Stato pontificio nell’età moderna e la visita di Innocenzo Malvasia, in G. Giubbini, L. Londei, La visita di mons. Malvasia alle comunità dell’Umbria. Perugia, Todi, Assisi, Perugia, Volumnia, 1994, pp. 9 - 43;

24. I fondi catastali dei comuni dell’Umbria. Vicende istituzionali ed archivistiche, in «In primis una petia terre. I catasti nei territori dello Stato pontificio, atti del convegno di studi, Perugia 30 settembre - 2 ottobre 1993» in «Archivi per la storia», anno VIII, n° 1 - 2, gennaio - dicembre 1995, pp. 349 - 371.

25. L’ordinamento territoriale dello Stato della Chiesa tra antico regime e restaurazione, in Torrisi C. (a cura di) «Città capovalli nell’Ottocento borbonico», Caltanissetta - Roma, Sciascia, 1995, pp. 185 - 229.

26. Verso la costituzione degli archivi storici regionali, in «Archivi per la storia», anno X, n° 1, gennaio – giugno 1997.

27. L'ordinamento della Segreteria di Stato tra antico regime ed età della restaurazione, in «Mélanges de l'École française de Rome. Italie et Méditerranée», tome 110, 1998, 2; pp. 461 – 473;

28. Fonti per la storia della Segreteria di Stato nell'Archivio di Stato di Roma, in «Mélanges de l'École française de Rome. Italie et Méditerranée», tome 110, 1998, 2; pp. 519 – 524;

29. Per una storia del personale degli Archivi di Stato, in «Le carte e la storia», n° 2/2000, anno VI, pp. 190-204;

30. Riflettendo di archivistica, in «Archivi in Valle Umbra. Rivista semestrale di archivistica», anno I, n° 1, giugno 1999;

31. Apparati di polizia e ordine pubblico a Roma alla fine del Settecento: una crisi e una svolta in «Archivi e Cultura», XXX, nuova serie, 1997 [uscito nel settembre 1999].

32. Le magistrature dello Stato della Chiesa nell’età moderna. Qualche nota di sintesi, in «Le carte e la storia», n° 2/1999, anno V, pp. 36-54

33. Elementi di archivistica, Roma, Jouvence, 2003;

34. Pomonte, castello dell'Umbria, Bastia Umbra, Associazione «Venturo tempori», 2004 (in collaborazione con F. Guarino);

35. Le fiere nello Stato pontificio. Aspetti generali e normative in «Bollettino della Deputazione di Storia patria per l’Umbria», C (2003), fasc. II, pp. 281-304;

36. Gli archivi delle corporazioni religiose romane in «Archivio dei Camilliani. Studi e problemi. Atti del Seminario internazionale di studio, Archivio di Stato di Roma, 25 novembre 2005, a cura di Johann Icks, Giovanni Pizzorusso, Emilia Anna Talamo». Soveria Mannelli, Rubettino, 2006.

37. Fonti per la storia degli archivi marchigiani negli atti della Direzione dell'Archivio di Stato di Roma, in «Deputazione di storia patria per le Marche, Archivi e archivistica nelle Marche. Atti del Convegno, Fabriano – Iesi 30 nov. – 1 dic. 2002. A cura di G. Piccinini», collana Studi e Testi n° 25, Ancona 2007.

38. Repubblica di San Marino e Santa Sede. Ricerche documentarie nell'Archivio di Stato di Roma, in «Una terra in lontananza. Il Montefeltro e San Marino nelle relazioni politiche e culturali (secoli XVII - XVIII) a cura di Tommaso di Carpegna Falconieri, San Leo, Società per gli Studi Storici del Montefeltro, 2008.

39. Organizzazione giudiziaria dello Stato Ecclesiastico di antico regime, in «Archivio di Stato di Ancona, Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche. Atti del Convegno», Affinità Elettive, Ancona, 2009.

40. La Roma del Catsto Gregoriano in «L’assetto urbano di Roma nel castato gregoriano», a cura di Luigi Londei, Roma, Archivio di Stato, novembre 2009.

41. Trastevere e le realizzazioni ferroviarie tra gli ultimi tempi dello Stato Pontificio e i primi decenni dell’Italia Unita, in «Società Romana di Storia Patria, Trastevere, un’analisi di lungo periodo», Atti del Convegno di Studi, II, pp. 449 – 488, Roma, 2010.


Lavori originali non a stampa

  1. Archivio di Stato di Roma. Tesorierato generale. Amministrazione Terza (1836 - 1847). Inventario. Roma, 1980;

  2. Archivio di Stato di Roma. Camerale II, Zecca (1534 - 1870). Inventario. Roma, 1981. Lavoro in collaborazione con M. Morena. Le parti da attribuirsi a ciascuno sono indicate sul frontespizio;

  3. Relazione sul fondo archivistico denominato (impropriamente) Positiones ecclesiasticae, conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma, redatta per incarico della direzione dell'Archivio di Stato di Roma, ed acquisita agli atti dell'istituto prot. n° 3118/VIII.4 del 3 luglio 1984;

  4. Relazione ed esame del materiale di uffici italiani rinvenuto fra le carte trasferite dall'Italia alla Spagna dal Ministero degli esteri spagnolo, presentata all'Ufficio centrale beni archivistici a seguito della missione in Spagna, su cui supra, "Incarichi", n° 7;

  5. Archivio di Stato di Roma. Camerale II, Consolati. Inventario. Roma, 1978. Lavoro in collaborazione con L. Duranti. Il dr. Londei è autore unico dell'introduzione.



Incarichi e servizi speciali

a) incarichi non didattici:

  1. Direttore della sezione affari generali tecnici dell'Archivio di Stato di Roma: nomina con ordine di servizio prot. 6198/I.6 del 4 dicembre 1982. Incarico tenuto sino al 31 ottobre 1985, quando ha ottenuto un periodo di congedo straordinario senza assegni, ai sensi della legge 476/1984 per la frequenza del corso di dottorato di ricerca in Storia (urbana e rurale) presso l'Università degli studi di Perugia;

  2. Incaricato dei servizi concernenti l'informatica e la gestione degli elaboratori elettronici dell'Archivio di Stato di Roma, a seguito di ordine di servizio prot. 6635/I.6 del 26 novembre 1983. Incarico tenuto - con la medesima interruzione sopra indicata - sino al 24 marzo 1988, cioè sino alla nomina a primo dirigente e conseguente assunzione della direzione della Soprintendenza archivistica per l'Umbria;

  3. Membro del gruppo di lavoro per la versione in italiano del glossario di terminologia archivistica internazionale, istituito dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, settembre - ottobre 1981 (nota UCBA prot. 2.2/107 8901.3 (14). 32 del 23 ottobre 1981 e nota direzione Archivio di Stato di Roma prot. 5433/VIII.2 del 31 ottobre 1981;

  4. Collaborazione alla preparazione e redazione delle controdeduzioni alla verifica amministrativo contabile svolta presso l'Archivio di Stato di Roma da un dirigente dei servizi ispettivi di finanza nel 1981. Incarico conferito con nota direzione Archivio di Stato di Roma prot. 1668/II.3 del 14 marzo 1983 e successivo elogio scritto, da parte della medesima, con nota prot. 3872/II.3 del 13 giugno 1983;

  5. Redazione di un testo su vari aspetti attinenti la gestione ed amministrazione dell'Archivio di Stato di Roma, recepito dalla direzione in un ordine di servizio emesso in data 7 maggio 1983, prot. n° 2976/I.6;

  6. Inviato in missione in Spagna, con nota Ministero beni culturali e ambientali, Ufficio centrale beni archivistici, prot. 2.2320/8942.40 del 24 maggio 1985, allo scopo di accertare la natura del materiale archivistico trasferito dall'Italia alla Spagna dall'Ambasciata spagnola presso la Repubblica italiana, e bloccato alla dogana perché non in regola con le norme sull'esportazione di documenti storici. Il materiale, a seguito di uno specifico accordo fra i due paesi, è stato successivamente trasportato in Spagna, per esservi esaminato da una missione italiana. Detta missione, composta dal prof. Elio Lodolini e dal dr. Luigi Londei, ha svolto l'esame di detto materiale, nei giorni 27 maggio - 2 giugno 1985, presso lo "Archivo general de la Administracion civil del Estado" in Alcalà de Henares, ove era conservato. La natura del materiale archivistico è stata trattata in una relazione descritta infra, "Lavori originali", n° 25;

  7. Membro, dalla fondazione (1983), e sino al 1995, della redazione del Bollettino di numismatica del Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici (nominato con lettera del Direttore generale dello stesso Ufficio prot. S/509 del 3 giugno 1983 e nulla osta Ufficio centrale beni archivistici, prot. 1.6250/ 28.1328 del 25 luglio 1983;

8. Ricerche documentarie, cura e predisposizione del catalogo della mostra "Natio polona", organizzata dalle Amministrazioni archivistiche italiana e polacca. Membro del comitato scientifico italo-polacco della mostra stessa. Incarico conferito con nota del Direttore generale per i beni archivistici prot. 4551/8942.27 del 10 novembre 1987;

9. Membro della Commissione consultiva scientifica in materia di biblioteche, archivi storici, centri di documentazione, mediateche di enti locali e di interesse locale, di cui alla legge Regione Umbria n° 37 del 3 maggio 1990, a seguito di deliberazione del Consiglio regionale dell’Umbria n° 67 del 16 ottobre 1995 e comunicazione dell’Ufficio di Presidenza di detto consiglio prot. 5635 del 27 ottobre 1995

10. Redazione delle didascalie dei pezzi da esporre nella mostra «I tesori degli archivi», incarico conferito con nota del direttore generale per i beni archivistici prot. 2.2133/8901.14 - 1/89 del 26 aprile 1993;

11. Membro della commissione di studio per la realizzazione del collegamento dell’Amministrazione archivistica con il servizio Videotel, decreto del direttore generale per i beni archivistici del 1 ottobre 1993 e nota UCBA, div. IV, prot. 4. 7349/54.8 del 16 novembre 1993.

12. Membro della commissione ministeriale incaricata di elaborare il piano di graduazione degli incarichi dirigenziali ai sensi art. 37 del contratto di lavoro dei dirigenti dello Stato; decreto del direttore generale del personale del Ministero beni culturali del 12 dicembre 1996.

13. Membro della delegazione di parte pubblica per la contrattazione collettiva integrativa a livello di Ministero, 1996 – 2001 con più decreti del direttore generale per il personale;

14. Membro del Comitato tecnico scientifico per la realizzazione della mappa archivistica della Sardegna, su incarico della Regione Sardegna, 1997.

15. Membro della commissione incaricata di elaborare il progetto di riordinamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato, decreto dirigente generale Ufficio centrale beni archivistici del 16 marzo 1998.

16. Ricerche documentarie, cura e predisposizione del catalogo della mostra itinerante «Un mare di archivi», organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli Archivi e dallo Stato Maggiore della Marina Militare. La Spezia, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Bari, Reggio Calabria, aprile – giugno 2006.


b) incarichi didattici:

  1. Assistente di archivistica generale nella Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all'Archivio di Stato di Roma, dall'anno accademico 1981 - 1982 continuativamente per tutti i successivi, sino all'anno accademico 1987 - 88;

  2. Membro della commissione per l'accertamento della conoscenza della lingua latina ai fini dell'ammissione ai corsi, per i candidati privi dello specifico titolo di studio, della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all'Archivio di Stato di Roma, per l'anno accademico 1983 - 84 (nota direzione Archivio di Stato di Roma prot. 6501/II.3 del 17 novembre 1983);

  3. Membro dell'analoga commissione istituita nell'anno accademico 1984 - 85 (nota direzione Archivio di Stato di Roma prot. 5748/XI.4 del 7 dicembre 1984);

  4. Docenza di storia ed archivistica nel corso di formazione per i giovani assunti, ai sensi della legge n° 285/1977, come impiegati di concetto della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici del Lazio, Roma, novembre 1980 - febbraio 1981;

  5. Docenza di archivistica, con attività pratica di riordinamento dell'Archivio dell' Istituto, per gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto magistrale "A. Oriani" di Roma, anno scolastico 1980-81: per l'attività svolta in detto corso ha ricevuto, su conforme parere del Consiglio d'istituto, una nota di plauso dalla direzione dell'Archivio di Stato di Roma con nota prot. 4621/II.3 del 24 settembre 1981;

  6. Insegnamento di varie materie professionali nel Seminario di qualificazione per coadiutori in materia di archivi moderni, organizzato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VI, Roma 9-13 novembre 1981;

  7. Analoghe materie nel corso di qualificazione per il personale di custodia, organizzato come il precedente, Roma, febbraio 1982;

  8. Lezione su metodologia della ricerca archivistica, nell'ambito del IV seminario di introduzione alla ricerca storica per gli studenti delle Scuole medie superiori, organizzato dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea e dall'Archivio di Stato, in collaborazione col Provveditorato agli studi di Roma, ivi, 17-18 novembre 1982;

  9. Analoga lezione nell'ambito del V seminario, organizzato come il precedente, Roma, 20 aprile 1983;

  10. Lezioni sul "La preparazione delle operazioni di versamento negli Archivi di Stato" e su "Possibilità di applicazione di sistemi di elaborazione elettronica" e svolgimento di varie esercitazioni pratiche nel corso di formazione per coadiutori organizzato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VII, Oriolo Romano (Roma), 3-14 ottobre 1983;

  11. Lezione su "Metodologia dell'elaborazione elettronica applicata agli archivi" nel VII corso di archivistica, organizzato dalla Sovrintendenza archivistica per le Marche, dal Centro di storia e cultura di Loreto e dall'Archivio storico della S.Casa di Loreto, Loreto (Ancona), 24 - 28 ottobre 1983;

  12. Insegnamento di teoria e legislazione archivistica nel corso di formazione per documentalisti aiuto-bibliotecari, previsto dalla legge 22 dicembre 1984 n° 894, relativa ai giovani assunti ai sensi della legge 285/1977, organizzato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VII, Roma 2 - 30 settembre 1985;

  13. Lezione al XII corso di archivistica, organizzato dalla Sovrintendenza archivistica per le Marche, dal Centro di storia e cultura di Loreto e dall'Archivio storico della S.Casa di Loreto, Loreto (Ancona), 26 ottobre 1988;

  14. Lezione al XIII corso di archivistica, organizzato dalla Sovrintendenza archivistica per le Marche, dal Centro di storia e cultura di Loreto e dall'Archivio storico della S.Casa di Loreto, Loreto (Ancona), 10 novembre 1989;

  15. Lezione al XV corso di archivistica, organizzato dalla Sovrintendenza archivistica per le Marche, dal Centro di storia e cultura di Loreto e dall'Archivio storico della S. Casa di Loreto, Loreto (Ancona), 5 novembre 1991.

  16. Lezione su «Il concetto di archivio e l’organizzazione archivistica in Italia» nell’ambito del modulo europeo Jean Monnet 2000/2001 «Informazione e integrazione nell’Unione Europea: istituzioni, archivi, biblioteche, media», a cura dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari. Ivi, 6 aprile 2000.

  17. Docente di archivistica generale presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Roma dal 1997 a tutt’oggi.

  18. Docente nei cicli di formazione per il personale addetto agli archivi correnti e di deposito del Ministero della Giustizia: un ciclo all’anno, di 30 ore, dal 2001 al 2007.

  19. Docente nel corso di riqualificazione del personale dell’Archivio storico del Ministero degli Affari esteri, giugno – luglio 2004.


Corsi, Convegni, Seminari ed iniziative di aggiornamento professionale
  1. Partecipazione alla XI settimana di studi dell'Istituto internazionale di storia economica "Francesco Datini" di Prato, ivi, 25-29 aprile 1979;

  2. Frequenza e superamento esame finale del corso su "L'attività ispettiva, di revisione e di vigilanza nella Pubblica amministrazione: le funzioni della Ragioneria generale dello Stato", organizzato dall'Università degli studi di Bologna, facoltà di giurisprudenza, scuola di perfezionamento in scienze amministrative, sede di Roma, anno accademico 1979 - 80;

  3. Frequenza e superamento esami finali del 1° anno del corso di lingua francese, organizzato dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione, anno accademico 1979 - 80;

  4. Frequenza del XXX seminario di aggiornamento per funzionari dirigenti e direttivi dipendenti dal Ministero per i Beni culturali e ambientali, organizzato dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione, sede di Reggio Calabria, ivi, 25-31 maggio 1981;

  5. Frequenza e superamento esame finale del corso su "I procedimenti amministrativi e finanziari nell' Amministrazione per i beni culturali e ambientali", organizzato dallo stesso Ministero, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VI, Roma 15 ottobre - 14 novembre 1981;

  6. Frequenza del corso su "Le ispezioni amministrativo contabili", organizzato come il precedente, Roma, 20 - 31 gennaio 1983;

  7. Partecipazione al convegno internazionale di studi "La zecca e le monete di Milano", organizzato dal Comune di Milano e dalla Società numismatica italiana. Vincitore di una delle dieci borse di studio, messe in palio dagli organizzatori per la partecipazione al convegno stesso. Milano, 9-15 maggio 1983;

  8. Frequenza, con concessione di borsa di studio previo concorso per titoli, del XVI corso di specializzazione in storia economica "Federigo Melis", organizzato dall'Istituto internazionale di storia economica "Francesco Datini" di Prato, avente per tema "Scritture e libri di mercatura in Europa, secc. XIII-XVIII", Prato, 12 settembre - 8 ottobre 1983;

  9. Frequenza e superamento esami finali del 1° anno del corso di lingua tedesca, organizzato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VII, Roma marzo - dicembre 1985;

  10. Partecipazione al seminario "Il sindacato e l'Amministrazione di fronte alla legge quadro sul pubblico impiego", organizzato dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione e dalla Federazione della funzione pubblica CGIL-CISL-UIL, Ariccia (Roma), 10 - 12 novembre 1983;

  11. Partecipazione al Seminario di introduzione all'informatica individuale, organizzato dalla I.B.M. Italia S.p.A., Istituto d'informatica per il settore pubblico, di concerto con il Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VII, Roma 27 - 29 novembre 1987;

  12. Partecipazione al Corso di informazione sulla tutela dei documenti d'archivio per archivisti di Stato, organizzato dal Centro di fotoriproduzione, legatoria e restauro degli Archivi di Stato, e svoltosi presso la sede dello stesso, Roma, 23 - 28 maggio 1988;

  13. Partecipazione al Seminario sulla contrattazione decentrata organizzato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VII, Roma 20 - 21 novembre 1989;

  14. Partecipazione al Seminario sulle problematiche della legge 7 agosto 1990 n° 241, organizzato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. V, Roma 4 - 9 ottobre 1993;

  15. Partecipazione al Seminario su «Informatica e processi decisionali», organizzato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, Direzione generale affari generali amministrativi e del personale, div. VII, Firenze, 18 - 20 novembre 1993 (I ciclo); Firenze, 31 gennaio - 1 febbraio 1994 (II ciclo)

  16. Partecipazione al Seminario di informazione sulla contrattazione decentrata nel comparto Ministeri, organizzato dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione, febbraio - marzo 1997.


Partecipazione a convegni scientifici con presentazione di relazioni e/o comunicazioni

  1. «Tutela e valorizzazione del patrimonio documentario non statale: il ruolo della Sovrintendenza archivistica», II giornata di studio della Sezione ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana) Toscana, Firenze, 15 dicembre 1989. Relazione presentata: L'attività della Sovrintendenza archivistica per l'Umbria e i problemi della vigilanza; pubblicata, v. supra, Pubblicazioni, n° 19;

  2. «Roma e lo Studium Urbis. Spazio urbano e cultura dal Quattro al Seicento», convegno di studi a cura dell’Archivio di Stato di Roma, ivi, 7 - 10 giugno 1989. Relazione presentata: La vita universitaria e l'eterodossia: il caso di Giordano Bruno; pubblicata con titolo diverso, v. supra, Pubblicazioni, n° 20;

  3. «Archivi e archivistica a Roma dopo l’Unità. Genesi storica, ordinamenti, interrelazioni», convegno di studi a cura dell’Archivio di Stato di Roma, ivi, 12 - 14 marzo 1990. Relazione presentata: Orientamenti politici e ricerche storiografiche nell’ordinamento dei fondi dell’Archivio di Stato di Roma nei primi decenni di attività; pubblicata, v. supra, Pubblicazioni, n° 22;

  4. «Grandi tribunali e rote nell'Italia di antico regime», convegno di studi a cura dell’Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Giurisprudenza. Macerata, 8 - 10 dicembre 1989. Relazione presentata: Giovanni Barberi, fiscale generale pontificio, tra politica e amministrazione della giustizia nella crisi dell'antico regime; pubblicata, v. supra, Pubblicazioni, n° 21;

  5. «Pro tribunali sedentes. Le magistrature giudiziarie dello Stato pontificio e i loro archivi», convegno di studi a cura della Sezione ANAI dell’Umbria, della Soprintendenza archivistica per l’Umbria e dell’Archivio di Stato di Perugia, Spoleto (PG), 8 - 10 novembre 1990. Relazione presentata: La funzione giudiziaria nello Stato pontificio di antico regime; pubblicata, v. supra, Pubblicazioni, n° 18;

  6. «Il futuro della memoria», convegno internazionale di studi sugli archivi privati a cura dell’Ufficio centrale per i beni archivistici. Capri (NA), 9 - 13 settembre 1991. Relazione presentata: L’archivio privato Fani di Perugia.

  7. «In primis una petia terre. I catasti nei territori dello Stato pontificio». A cura della Sezione regionale ANAI dell’Umbria, della Soprintendenza archivistica per l’Umbria e dell’Archivio di Stato di Perugia. Ivi, 30 settembre - 2 ottobre 1993. Relazione presentata: I fondi catastali dei comuni dell’Umbria, vicende istituzionali ed archivistiche; pubblicata, v. supra, Pubblicazioni n° 24.

  8. Giornata di studio sugli archivi comunali, a cura della Soprintendenza archivistica per la Campania, Napoli 1 dicembre 1993. Relazione presentata: Gli archivi comunali dell’Umbria.

  9. «Dalla vigilanza alla valorizzazione», giornata di studio sulla vigilanza archivistica in occasione del trentennale del dpr 1409/1963. A cura della Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna e della Sezione ANAI Emilia Romagna. Bologna, 10 dicembre 1993. Relazione presentata: Trent’anni di vigilanza archivistica, la Soprintendenza dell’Umbria.

  10. Convegno di studio sugli archivi delle Regioni. A cura dell’Archivio di Stato di Trapani e della Sezione ANAI della Sicilia. Erice (TP), 21 - 23 aprile 1994. Relazione presentata: Verso la costituzione degli archivi storici regionali. V. supra, Pubblicazioni n° 26.

  11. «La costruzione di un capoluogo nell’Ottocento borbonico», seminario di studi a cura dell’Archivio di Stato di Caltanissetta. Ivi, 15 - 17 dicembre 1994. Relazione presentata: Le delegazioni apostoliche nell’Umbria pontificia. Pubblicata con titolo diverso: v. supra, Pubblicazioni, n° 25.

  12. «Ut bene regantur. Politica e amministrazione periferica nello Stato Ecclesiastico». Convegno di studi. A cura dell’ ANAI Sez. Umbria, dell’Archivio di Stato di Perugina e della Soprintendenza Archivistica per l’Umbria. Perugia, 6 – 8 maggio 1997. Relazione presentata: «Ordinamento territoriale dello Stato della Chiesa tra l’Albornoz e l’età giacobina».

  13. «La casa di correzione di San Michele a Ripa e il sistema carcerario romano (secc. XVII – XIX)». Giornate di studio a cura dell’Archivio di Stato di Roma, dell’Università di Roma «La Sapienza», Dipartimento di storia moderna e contemporanea e della Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici di Roma. Roma, Complesso San Michele a Ripa ex casa di correzione, 5-6 novembre 1997. Relazione presentata: «Non ad puniendum sed ad custodiendum: il carcere nel sistema penale romano a fine Settecento».

  14. «Simposio sulla cartografia storica negli studi sul paesaggio. Questioni metodologiche e strumenti». A cura dell’Archivio di Stato di Trapani. Erice (TP), Centro di Cultura scientifica Ettore Maiorana, 13-14 novembre 1997. Relazione presentata: «Per un atlante storico (di grande scala) degli stati italiani preunitari».

  15. «La memoria silenziosa. Formazione, tutela e status giuridico degli archivi monastici nei monumenti nazionali». Convegno di studi. A cura del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, dell’ Abbazia di Casamari e del Centro Studi Internazionali Giuseppe Ermini. Veroli (Abbazia di Casamari) – Ferentino, 6-8 novembre 1998. Relazione presentata: «Gli archivi delle Corporazioni religiose romane».

  16. «La Repubblica Romana nel movimento europeo tra il 1848 e il 1849». Convegno internazionale di studi. A cura del Comune di Roma e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Roma, Biblioteca Camera Deputati, 30 giugno – 1 luglio 1999. Relazione presentata: «La documentazione della Repubblica Romana presso l’Archivio di Stato di Roma».

  17. «Polizia e controllo del territorio nelle città capitali (XVII – XX secolo)». Ciclo seminariale «Città capitali europee». A cura dell’Università degli Studi Roma Tre, Centro Studi su Roma (CROMA), dell’École Française de Rome e dell’Archivio Storico capitolino. Roma, École française de Rome, 17 – 18 novembre 2000. Relazione presentata: «La polizia a Roma alla fine dell’antico regime».

  18. «Archivi e archivistica nelle Marche». Convegno di studi. A cura della Deputazione di storia patria per le Marche. Fabriano – Jesi, 29 – 30 novembre 2002. Relazione presentata: «Gli archivi marchigiani nella documentazione della Soprintendenza agli archivi romani».

  19. «L’Impero napoleonico e l’organizzazione del consenso». Convegno di studi. A cura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dell’Università degli Studi di Perugia. Roma, 13-15 giugno 2005. Relazione presentata: «La polizia degli Stati romani tra tradizione e innovazione».

  20. «Archivi pubblici e privati di interesse storico a livello locale». Convegno di studi. A cura dell’Università degli Studi della Tuscia. Viterbo, 29 settembre 2006. Relazione presentata: «La conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico archivistico locale»

  21. «Metodi di intervento per la tutela e conservazione degli archivi ecclesiastici». Convegno di studi. A cura dell’Ordine dei Ministri degli Infermi – Camilliani – Roma, 26 novembre 2007. Relazione presentata: «Gli archivi ecclesiastici nel sistema dei beni culturali.

  22. Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche. Convegno di studi. A cura dell’Archivio di Stato di Ancona, della Deputazione di storia patria per le Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Iesi. Jesi, 22 – 23 febbraio 2007. Relazione presentata: «Organizzazione giudiziaria dello Stato Ecclesiastico di antico regime e modalità di tenuta della documentazione».

  23. «Trastevere. Un’analisi di lungo periodo». Convegno di studi. A cura della Società romana di storia patria e dell’Università degli studi Roma Tre – CROMA (Centro per lo studio di Roma). Roma, Museo in Trastevere, 13 – 14 marzo 2008. Relazione presentata: «Le prime stazioni di Trastevere e l’area ferroviaria fuori Porta Portese (1858 – 1940)».

  24. «E-ASLU: l'albero in rete», giornata di studi a cura dell'Archivio di Stato di Lucca. Lucca, 5 settembre 2008. Relazione presentata: «Il sistema informativo degli Archivi di Stato e gli altri sistemi informativi archivistici».

  25. «La tenuta della documentazione giudiziaria». Convegno a cura dell'Archivio di Stato di Siena. Siena, 15 – 17 settembre 2008. Relazione presentata: «L'organizzazione della giustizia e la tenuta della sua documentazione presso le antiche magistrature dello Stato Ecclesiastico»

  26. «L'Archivio di Stato di Siena verso il futuro», incontro di studio organizzato dall'Archivio di Stato di Siena. Siena, 11 – 12 dicembre 2008. Relazione presentata: «Il sistema informativo degli Archivi di Stato»

  27. «Carte di terra per una Repubblica di Mare». Presentazione del progetto Topographia: Restauro, digitalizzazione, riordinamento, visualizzazione e gestione via web dei fondi cartografici dell'Archivio di Stato di Genova. Genova, 21 maggio 2009. Relazione presentata: «Il sistema informativo degli Archivi di Stato».

  28. «La collezione di Vittorio Emanuele III di Savoia e gli studi di storia monetaria». Giornate di studio per il primo centenario della pubblicazione del Corpus Nummorum Italicorum. A cura del Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per le antichità, Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma. Roma, Museo Nazionale di Palazzo Massimo, 21 e 22 ottobre 2010. Relazione presentata: «Il fondo zecca presso l’Archivio di Stato di Roma».

  29. «Religiosa Archivorum Custodia». Convegno di studi in occasione del IV centenario della fondazione dell'Archivio Segreto Vaticano (1612 - 2012). Roma, 17 - 18 aprile 2012. Relazione presentata: «La documentazione della Segreteria di Stato nell'Archivio di Stato di Roma».